La visita biomeccanica è pensata per:
Vuoi ottimizzare la tua posizione in sella?
BASTA DOLORI IN SELLA!
Solo biomeccanici laureati: dal 2015 e in questi anni abbiamo trattato più di 2800 ciclisti, con un tasso di soddisfazione del 98%.
PER CHI È?
- CICLISTA AMATORIALE che presenta disturbi e dolori durante l’uso della bici, derivanti da fattori esterni (postura, infortuni..) o da errori di posizionamento;
- CICLISTA AGONISTA che desidera migliorare la propria performance;
- CICLISTA AMATORIALE/AGONISTA che vuole analizzare la propria posizione e il gesto atletico per lavorare sull’efficacia della propria pedalata.
QUALI PROBLEMI RISOLVE
Lo sapevi che i dolori che spesso provi durante o dopo la tua uscita derivano da un’errata regolazione della sella sulla bici, in relazione al tuo corpo?
Ti è mai capitato, durante o dopo la tua uscita in bici, di:
- avere mal di schiena?
- provare dolore sulla sella?
- avere formicolio e fastidio alle mani?
- provare dolore alle ginocchia?
- provare dolore e fastidio alle spalle?
- sentire i piedi addormentati?
Allora sei nel posto giusto!
Attraverso diverse analisi e regolazioni che ci permettono di conoscere le tue caratteristiche fisiche, capiamo come impostare la sella della bici in modo ottimale, così che tu possa finalmente pedalare senza alcun fastidio.
COME FUNZIONA LA VISITA?
La visita ha una durata di due ore.
Tutti i nostri biomeccanici sono laureati in scienze motorie o professioni sanitarie e opportunamente formati in biomeccanica del ciclismo: grazie alla loro formazione riescono a ottimizzare la tua postura e migliorare drasticamente le tue uscite in bici.
COME È STRUTTURATA LA VISITA?
Valutazione posturale
La valutazione posturale è fondamentale per comprendere quale sia la postura fuori dalla bici del ciclista per poi correlare eventuali atteggiamenti in bicicletta, in modo da accomodare il più possibile la posizione alle caratteristiche del ciclista.
Valutazione muscolare fisioterapica
La valutazione muscolare consente di valutare lo stato di salute, di forza e di flessibilità dei muscoli del ciclista e comprendere quali siano i limiti da non superare durante il posizionamento, poiché la posizione in sella deve essere adattata alle capacità muscolari del ciclista. Solo in questo modo la posizione può essere sostenibile nel tempo.
Valutazione problemi osteo articolari
Valutazione della posizione del ciclista con analisi video con marker
Attraverso un sistema di analisi video effettuiamo una registrazione della pedalata e possiamo analizzare i vari angoli formati dalle articolazioni nell’intero ciclo di pedalata. In questo modo possiamo iniziare a identificare se i range articolari in bicicletta sono in linea con le capacità reali del ciclista. Così facendo possiamo iniziare a identificare quali punti di contatto (sella, manubrio, pedali) siano da regolare per adattare al meglio la posizione.
Analisi pressioni in sella con sensore apposito
Il 70% dei ciclisti che si rivolge a noi lamenta problemi in sella. Attraverso un sistema di analisi della pressione in sella siamo in grado di capire come il ciclista appoggia in sella nell’intero arco di pedalata. In questo modo possiamo identificare le cause dei dolori e quindi regolare la sella per scaricare la pressione genitale oppure alleviare il carico sulle tuberosità ischiatiche.
Analisi movimento del bacino con sensore inerziale
La stabilità in sella è strettamente legata al mal di schiena e alla corretta espressione di potenza sui pedali. Attraverso un sensore inerziale siamo in grado di valutare i movimenti tridimensionali del bacino e capire se la sella sia troppo alta o bassa, se il bacino assuma posizioni scorrette che producono sovraccarichi alla colonna vertebrale o se l’espressione di potenza sui pedali viene ridotta da un’eccessiva dispersione di energia.
Analisi movimenti delle ginocchia con sensori inerziali
In caso di dolori alle ginocchia è fondamentale capire se l’articolazione viene correttamente stabilizzata durante la spinta sul pedale. Grazie a dei sensori inerziali siamo in grado di capire i movimenti del ginocchio e comprendere se il problema sia legato alla sella o alle tacchette.
Analisi elettromiografica con pantaloncino indossabile
Grazie a un sistema elettromiografico indossabile, siamo in grado di conoscere come un ciclista usa i muscoli, andando a capire come attiva i quadricipiti, i glutei e gli ischiocrurali. Grazie a questo sistema siamo in grado di ottimizzare la posizione in sella per favorire la massima espressione di potenza sui pedali o per ridurre il sovraccarico muscolare agli arti inferiori.
Regolazioni della bicicletta
Tutte le regolazioni alla sella, al manubrio o alle tacchette vengono realizzate durante il bike fit direttamente sulla bici del ciclista, che prova ogni regolazione per verificare gli eventuali miglioramenti. Siamo inoltre dotati di selle test (di diversi marchi) da far provare gratuitamente al ciclista per valutare una sella che permetta di risolvere eventuali problemi.
Test finale
Al termine della visita è previsto un test di 10 minuti a pedalata libera per avere un primo feedback sulla nuova posizione da parte del ciclista
LASCIATI CONSIGLIARE DA CHI HA GIÀ EFFETTUATO LA VISITA
UN SOLO MOTIVO PER ACQUISTARE
Arriva sempre il momento in cui bisogna giustificare a se stessi il prezzo di acquisto.
Arrivato a questo punto puoi decidere di prenotare la visita (o di non farlo).
Prima però lascia che ti rivolga qualche domanda:
- Che valore ha per te andare in bici?
- Che valore ha per te essere soddisfatto della tua uscita, essere felice dopo aver pedalato?
- Che valore ha per te stare bene e non provare nessun dolore a causa di un’errata impostazione della sella sulla bici?
Puoi decidere di continuare a vivere la bici come hai sempre fatto.
Oppure puoi investire su te stesso e sulla tua salute, e rivoluzionare il tuo modo di andare in bici.
CHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO
Se non sei sicuro che la visita biomeccanica sia ciò di cui hai bisogno, clicca sul pulsante e richiedi informazioni senza impegno. Ti rispondiamo entro 24 ore
DOMANDE COMUNI - FAQ
Cosa devo portare per la visita?
Dovrai portare con te la tua bici, le scarpe che usi, la tua divisa e un asciugamano. Se hai dei referti medici di eventuali visite precedenti, puoi portarli per farli visionare.
Come posso pagare?
È possibile pagare la visita in contanti o con carta di credito
Se ho un contrattempo posso spostare la visita?
Ho due biciclette, devo venire con entrambe?
La nostra filosofia è concentrata sul corpo del ciclista, per cui dobbiamo valutare come ti muovi e pedali su entrambe le bici. Se desideri effettuare una visita su una sola bici per volta, ti consigliamo di iniziare con quella con la quale hai più fastidio.
In alternativa puoi anche eseguire i due bik fit uno di fila all’altro: il tempo della visita è di 3.5 ore.
Cosa succede dopo la visita?
Dopo la visita è previsto un continuo contatto con il biomeccanico. Dopo ogni uscita dovrai scrivere un feedback via mail al biomeccanico, che ti supporterà nel processo di adattamento muscolare alla posizione. Se dopo la visita dovessero esserci ancora dei problemi, potrai richiedere una visita di controllo gratuita al fine di ottimizzare il tutto. Se invece, a distanza di tempo dalla visita, desideri rivedere il biomeccanico per cambiare sella o regolare un nuovo paio di tacchette, potrai farlo al prezzo di 50€