za42ea2eo71cunnyo6aqkpvnwtyrzj Skip to main content

DOTT.SSA PAOLA PAONESSA

Laureata in fisioterapia presso Università degli Studi di Bologna.
In seguito alla passione per i cicloviaggi ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della biomeccanica fino a
perfezionare la formazione seguendo la Masterclass di Biomeccanica Applicata al Ciclismo riconosciuta
dall’International Bikefitting Institute di Londra.
Altri corsi di formazione: Corso base di RPG (Rieducazione Posturale Globale), Mobilizzazioni del sistema
nervoso, Taping neuromuscolare, Master in riabilitazione dei disordini linfatici, Corso di Idrokinesiterapia, Master in Terapia Muscoloscheletrica Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico
Ciclista urbana e cicloattivista.

Il Bikeitalia LAB di Bologna è il primo LAB del network a essere stato avviato dopo quello di Milano. E’ attivo dal 2020 e ha trattato più di 500 ciclisti, tutti con un alto grado di soddisfazione, dato che il titolare, la dott.sa Paola Paonessa, è in grado di unire le competenze fisioterapiche a quelle della biomeccanica del ciclismo.

PRENOTAZIONE

Gli orari per effettuare un Bike Fit sono i seguenti:
Lunedì:         chiuso
Martedì:       09:00 – 19:00
Mercoledì:   chiuso
Giovedì:       09:00 – 19:00
Venerdì:      chiuso
Sabato:       09:00 – 19:00

Per informazioni puoi scrivere una mail a: [email protected]

PREZZI

La visita biomeccanica Bikeitalia ha una durata di 2 ore e prevede un follow up continuo con il biomeccanico che esegue la visita.

Se vieni con due bici e vuoi eseguire i due bike fit uno di fila all’altro, il tempo necessario è di 3,5 ore.

Richiedi informazioni senza impegno sui costi delle visite e sulle prime disponibilità cliccando sul tasto qui sotto, ti ricontatteremo entro 24 ore via mail:

COSA DEVO PORTARE ALLA VISITA BIOMECCANICA?

Il ciclista deve portare con sé la sua bici, le scarpe che usa, la sua divisa e un asciugamano.

DOVE SIAMO

Il Bikeitalia LAB di Bologna si trova in Via San Giuseppe 3, all’interno del Santini Store

LASCIATI CONSIGLIARE DA CHI HA GIÀ SVOLTO LA VISITA

giovanni cocconcelligiovanni cocconcelli
06:28 27 May 24
Giuliano RuggiGiuliano Ruggi
16:30 17 Apr 24
Mi sono recato dalla Dottoressa Paola per un BikeFit ed è stata molto professionale, competente e gentile (qualità rare). Molto disponibile per riuscire a risolvere i dolori in sella. Consiglio vivamente questo centro a chi ha dolori in sella in modo da godersi a pieno le uscite in bicicletta.
Danilo RuggeriDanilo Ruggeri
11:10 21 Mar 24
Esperienza positiva, Paola esegue scrupolosamente tutti oi controlli del caso sia dal punto di vista fisiatrico che meccanico.Positivi anche i feedback del dopo visita per eventuali correzioni meccaniche.Consigliata.
paola stefanopaola stefano
15:16 29 Jan 24
super soddisfatto. dati e schemi danno un'esatta percezione anche dell'importanza e necessità di questo tipo di attività
In internet non trovavo soluzioni casalinghe per agevolare le lunghe pedalate.Così (dopo anni...) ho deciso di fare la visita biomeccanica a Bologna da Paola Paonessa.Ho scoperto che sbagliavo in diversi punti di "settaggio" di sella e manubrio.Non sono sportivo e uso la bici al posto dell'auto/moto, così ogni anno percorro 7/8mila km.La nuova posizione in sella mi ha dato una maggiore efficienza e mi ha tolto alcune preoccupazioni relativamente a perineo, collo, schiena e polsi.
Luca BersanettiLuca Bersanetti
13:30 01 Dec 23
Orlando ScalambraOrlando Scalambra
18:21 17 Nov 23
Professionale, precisa e preparata. Risultati ottimi
Paola TapettoPaola Tapetto
10:00 03 Nov 23
Ottima esperienza, Paola è stata professionale, gentile e mi ha dato ottimi spunti per superare le mie problematiche
sergio terenzisergio terenzi
15:45 30 Oct 23
Ottima esperienza.Pur non avendo mai sofferto problemi o fastidi particolari era da tempo, anni, che volevo fare questa visita.Cortesia, disponibilità e professionalità di Paola, la visita è stata interessante, vedere il lavoro altrui su se stessi, per capire ooiperché di alcune modifiche, dalla teoria dei numeri e delle misurazioni alla pratica con aggiustamenti sulla bici e spiegazioni semplici date da Paola. Dopo un paio di uscite e di adattamento, ultima uscita lunghetta non posso che esser soddisfatto. Le variazioni e le modifiche fatte sono tutte più che giuste.Ci ho messo tanto ma alla fine ne è valsa la pena.Non posso che consigliare di fare la visita. la spesa è importante ma considerato quel che si spende spesso in cose inutili per la bici, è una spesa più che giustificata e da fare per andar e star bene in bici.
Marta BrdMarta Brd
06:46 15 Oct 23
Manlio LiguoriManlio Liguori
06:31 26 Sep 23
Professionale.
Marco OngaroMarco Ongaro
16:35 18 Sep 23
Molto soddisfatto della visita. Cortesia, gentilezza e disponibilità sono di casa e personalmente non le sottovaluto mai.La preparazione e la cura del dettaglio sono al massimo ed è esattamente quello che andavo cercando. Posso dire che qui andate sul sicuro. Grazie!
Chiara GattulloChiara Gattullo
17:14 05 Sep 23
Sono stata da Paola Paonessa sia con la bici che uso per fare lunghe percorrenze e viaggi di più di un mese sia con la bici che uso in città. In entrambi i casi mi sono trovata molto bene perchè Paola, oltre ad adattare la bici su di me, mi ha dato consigli e mi ha seguito anche dopo che io sono stata nel suo studio. È una seria e competente professionista. Consiglio una visita biomeccanica a chiunque usi la bicicletta. Non è utile solo per chi usa la bici da corsa.
Milena PatuelliMilena Patuelli
10:51 15 Aug 23
Esperienza davvero positiva e istruttiva che raccomando a chiunque! La dott.ssa Paola Paonessa è molto preparata, scrupolosa e appassionata del suo lavoro. Generosa di consigli, è pronta a dare suggerimenti preziosi che vanno anche oltre ciò che attiene alla visita biomeccanica. È fisioterapista e ha saputo valutare con competenza le mie caratteristiche fisiche personali adattando di conseguenza la bicicletta. Ho potuto così risolvere i miei atavici fastidi in sella, grazie!
Luca ValloneLuca Vallone
13:32 29 Jul 23
Super soddisfatto! Visita piacevole, professionale e disponibilità top! Consiglio vivamente a chiunque, per migliorare e scoprire che in bici si può stare meglio, oltre a per risolvere qualche problema che si presenta. Grazie Paola! ✌🏼
Rosario De AngelisRosario De Angelis
09:06 18 Jul 23
Cristina VeroneseCristina Veronese
12:38 11 Jul 23
Per me e' un servizio molto valido. Un piccolo aggiustamento alla sella ed ecco che pedalare sembra ancora piu' bello e facile di prima. Grazie.
Edy Di MarzioEdy Di Marzio
09:20 21 Jun 23
Marco ZapparoliMarco Zapparoli
20:07 21 Apr 23
Pienamente soddisfatto! Paola è una professionista competente, molto paziente e disponibile, che ti segue in tutto il percorso di adattamento sulla bici.Essendo fisioterapista, da un valore aggiunto alla visita biomeccanica. Consigliata!
Aurelio PellicciottiAurelio Pellicciotti
07:07 31 Mar 23
SODDISFATTO AL 100%Paola, competente e professionale, ascolta l'atleta, provvede al meglio sulle imperfezioni che gli si presentano attraverso attente analisi, coadiuvata da strumenti informatici. Attraverso grafici e scansioni del corpo istantanee studia e regola al meglio. Garantisce una assistenza nel tempo.Brava Paola.CONSIGLIO VIVAMENTE
Marco PiazziMarco Piazzi
20:57 18 Feb 23
Un giudizio con lode x la dott. Paola...un grande professionista e con una gran passione x il suo lavoro e x la bici...oggi ho esguito la visita biomeccanica e ho trovato una persona estremamente cordiale e disponibile...aperta al dialogo e sempre con il sorriso...PROMOSSA!!!
Carlo SommacampagnaCarlo Sommacampagna
16:25 13 Feb 23
Paola è una persona accogliente ed una professionista preparata nonché rispettosa dei limiti fisici della persona. Grazie agli interventi da lei effettuati ed ai suoi consigli, ora sono in grado di usare la mia bici da corsa senza più problemi. Sempre grato.
Marco VerrocchiMarco Verrocchi
22:41 03 Aug 22
Paola è una professionista con la P maiuscola.Il suo lavoro non finisce alla sola seduta nel suo ambulatorio, si entra in un percorso per trovare il confort e prestazioni ottimali. Vengono analizzati tutti i feedback delle uscite per trovare anche la microregolazione che permette di fare la differenza.Grazie ai suoi consigli , sono riuscito a fare una granfondo senza problemi.Mi sono trovato molto bene e sicuramente mi farò seguire anche per le prossime bici.
giovanni cocconcelligiovanni cocconcelli
06:28 27 May 24
Giuliano RuggiGiuliano Ruggi
16:30 17 Apr 24
I went to Doctor Paola for a BikeFit and she was very professional, competent and kind (rare qualities). Very helpful in resolving any pain while riding. I highly recommend this center to anyone who has pain when riding in order to fully enjoy cycling trips.
Danilo RuggeriDanilo Ruggeri
11:10 21 Mar 24
Positive experience, Paola carries out everything scrupulouslythe appropriate checks from both a physiatric and mechanical point of view.The feedback after the visit for any mechanical corrections was also positive.Recommended.
paola stefanopaola stefano
15:16 29 Jan 24
super satisfied. data and diagrams also give an exact perception of the importance and necessity of this type of activity
I couldn't find any home solutions on the internet to make long rides easier.So (after years...) I decided to do the biomechanical visit to Paola Paonessa in Bologna.I discovered that I was wrong in several points of "setting" the saddle and handlebars.I'm not sporty and I use the bike instead of the car/motorcycle, so every year I travel 7/8 thousand km.The new riding position gave me greater efficiency and took away some worries regarding my perineum, neck, back and wrists.
Luca BersanettiLuca Bersanetti
13:30 01 Dec 23
Orlando ScalambraOrlando Scalambra
18:21 17 Nov 23
Professional, precise and prepared. Excellent results
Paola TapettoPaola Tapetto
10:00 03 Nov 23
Excellent experience, Paola was professional, kind and gave me excellent ideas to overcome my problems
sergio terenzisergio terenzi
15:45 30 Oct 23
Excellent experience.Even though I had never suffered any particular problems or annoyances, I had wanted to make this visit for a long time, years.Courtesy, availability and professionalism of Paola, the visit was interesting, seeing the work of others on themselves, to understand why some changes, from the theory of numbers and measurements to practice with adjustments on the bike and simple explanations given by Paola. After a couple of outings and adaptation, last long outing I can only be satisfied. The variations and modifications made are all more than correct.It took me a long time but in the end it was worth it.I can only recommend a visit. the expense is important but considering what is often spent on useless things for the bike, it is a more than justified expense and should be made to ride and feel good on a bike.
Marta BrdMarta Brd
06:46 15 Oct 23
Manlio LiguoriManlio Liguori
06:31 26 Sep 23
Professional.
Marco OngaroMarco Ongaro
16:35 18 Sep 23
Very satisfied with the visit. Courtesy, kindness and availability are at home and personally I never underestimate them.The preparation and attention to detail are at the highest level and it is exactly what I was looking for. I can say that you are on the safe side here. Thank you!
Chiara GattulloChiara Gattullo
17:14 05 Sep 23
I have been to Paola Paonessa both with the bike that I use to make long distances and trips of more than a month and with the bike that I use in the city. In both cases I found it very good because Paola, in addition to adapting the bike to me, gave me advice and followed me even after I visited her studio. She is a serious and competent professional. I recommend a biomechanical visit to anyone who uses a bicycle. It is not only useful for those who use racing bikes.
Milena PatuelliMilena Patuelli
10:51 15 Aug 23
Really positive and educational experience that I recommend to anyone! Dr. Paola Paonessa is very knowledgeable, scrupulous and passionate about her work. Generous in advice, she is ready to give valuable suggestions that go even beyond what pertains to the biomechanical visit. He is a physiotherapist and was able to competently evaluate my personal physical characteristics by adapting the bicycle accordingly. In this way I was able to solve my atavistic problems in the saddle, thanks!
Luca ValloneLuca Vallone
13:32 29 Jul 23
Super satisfied! Pleasant, professional visit and top availability! I highly recommend to anyone, to improve and discover that you can feel better on a bike, as well as to solve any problems that arise. Thanks Paula! ✌🏼
Rosario De AngelisRosario De Angelis
09:06 18 Jul 23
Cristina VeroneseCristina Veronese
12:38 11 Jul 23
For me it is a very valid service. A small adjustment to the saddle and pedaling seems even more beautiful and easier than before. Thank you.
Edy Di MarzioEdy Di Marzio
09:20 21 Jun 23
Marco ZapparoliMarco Zapparoli
20:07 21 Apr 23
Fully satisfied! Paola is a competent professional, very patient and helpful, who follows you throughout the adaptation process on the bike.Being a physiotherapist, he gives added value to the biomechanical visit. Recommended!
Aurelio PellicciottiAurelio Pellicciotti
07:07 31 Mar 23
100% SATISFIEDPaola, competent and professional, listens to the athlete, takes the best care of the imperfections that arise through careful analyses, assisted by IT tools. Through graphs and instant body scans study and adjust to the best. Guarantees assistance over time.Well done Paula.HIGHLY RECOMMEND
Marco PiazziMarco Piazzi
20:57 18 Feb 23
A judgment with praise for Dr. Paola...a great professional and with a great passion for her job and for the bike...today I did the biomechanical visit and I found an extremely friendly and helpful person...open to dialogue and always with a smile.. .PROMOTED!!!
Carlo SommacampagnaCarlo Sommacampagna
16:25 13 Feb 23
Paola is a welcoming person and a trained professional who respects the person's physical limits. Thanks to her interventions and her advice, I am now able to use my racing bike without any problems. Always grateful.
Tommaso GreciTommaso Greci
15:49 15 Aug 22
I found myself very well. The physiotherapist Paola is very good and extremely friendly. The two hours pass without realizing it. After analyzing my movements, we changed several bike settings. After three months I feel very well and I have noticed benefits in physical activity. He also suggested some exercises to strengthen my muscles. Highly recommended
Marco VerrocchiMarco Verrocchi
22:41 03 Aug 22
Paola is a professional with a capital P.His work doesn't end just sitting in his surgery, he enters a path to find comfort and optimal performance. All the feedback from the outputs are analyzed to find the micro-regulation that makes the difference.Thanks to his advice, I was able to do a granfondo without problems.I found myself very well and I will certainly be followed for the next bikes.
js_loader

CHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

Se non sei sicuro che la visita biomeccanica sia ciò di cui hai bisogno, clicca sul pulsante e richiedi informazioni senza impegno. Ti rispondiamo entro 24 ore

17 Recensioni

  • Alessandro Resci ha detto:

    Sono molto contento dell’esperienza che ho fatto e mi sento di poterla consigliare a chiunque…comunque il primo a ritornarci sarò io stesso :-), perché ho ancora bisogno del suo prezioso aiuto!
    Paola è stata molto professionale, si è dimostrata sempre disponibile ed è stata attenta fin da subito nel capire e risolvere le problematiche che avevo con la bici.
    Me le ha risolte molto bene e adesso riesco a pedalare in maniera migliore, perché non avverto più alcuni problemi alla schiena e alle mani che avevo prima.
    Complimenti per la cura con cui svolgi il tuo lavoro e grazie ancora per la tanta attenzione che mi hai dato.

  • Andrea ha detto:

    Mi sono rivolto a Paola per dei dolori al ginocchio che avvertivo durante la pedalata nelle mie uscite con la bici da corsa. Con alcune regolazioni da lei effettuate sulla mia bici, dopo una visita davvero accurata e personalizzata, ho tratto da subito grandissimi benefici, annullando completamente quei dolori che non mi permettevano di godere pienamente delle mie uscite. Assolutamente consigliata!

  • Claudio ha detto:

    Ottima professionalita’ e preparazione tecnica oltre che cordialità e disponibilità.

  • Alessandro ha detto:

    Ho fatto la visita con Paola e mi sono trovato subito a mio agio per l’ottimo mix fra professionalità e cordialità, e già dalle prime pedalate sento dei grandi miglioramenti. Altamente consigliata

  • Salvatore ha detto:

    Mi sono rivolto a Paola non perché avessi dei dolori o fastidi particolari, ma perché, dopo alcuni anni di bici da corsa (regolata “a sensazione”), volevo un consiglio qualificato sulla giusta posizione in sella per me.
    Paola è una professionista competente e una persona disponibile e gentile. Dopo la visita e le opportune regolazioni alla bicicletta e alle tacchette ho avvertito, fin dalla prima uscita, di avere, adesso, una pedalata più fluida ed efficiente.
    Posso dire quindi non solo di essere soddisfatto del servizio che ho ricevuto, ma anche contento di avere, per il futuro, un punto di riferimento per eventuali questioni biomeccaniche.

Lascia una recensione